Integrative Therapy Discovery Lab S.r.l. nasce da un’idea del Prof. Massimo Nabissi, con la partecipazione societaria dell’Università degli Studi di Camerino.

ITD Lab è una startup innovativa che opera nel campo della ricerca e dello sviluppo di brevetti per la creazione di prodotti fitoterapici e a base di cannabis.

Questi prodotti stanno attraversando un periodo di forte crescita; i primi hanno registrato un aumento del 6,4% e il loro valore ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro negli ultimi due anni, corrispondente al 10% del fatturato del mercato farmaceutico italiano, i secondi vantano 263 milioni di consumatori in tutto il mondo per una spesa annuale di 344 miliardi di dollari.

Il nostro principale obiettivo è proporre costantemente sistemi tecnologicamente avanzati per migliorare la qualità dei prodotti e la loro efficacia terapeutica, oltre che diventare un punto di riferimento a livello mondiale nella ricerca e nello sviluppo di prodotti fitoterapici e cannabinoidi.

Al momento esistono poche iniziative imprenditoriali come ITD Lab capaci di affrontare il tema dell’utilizzo dei fitoterapici in modo approfondito e specifico sul ruolo e sull’efficacia nelle diverse patologie in particolare quelle di natura immunitaria, infiammatorie e oncologiche con l’obiettivo di validare o sviluppare nuove composizioni terapeutiche.